Il corno portafortuna: un simbolo tutto napoletano

A Napoli c’è un oggetto che porta con sé un significato molto particolare: è il corno portafortuna.

Per gli scaramantici è d’obbligo tenere con sé un piccolo corno rosso per allontanare le energie negative, ottenere fortuna nel gioco o negli affari.
La storia di questo portafortuna ha origine in tempi antichi quando nell’epoca preistorica si usava appendere all’ingresso delle caverne corna di animali cacciati per dimostrare la propria potenza e come buon augurio di prosperità e fertilità.

Questa usanza si consolida nel tempo quando i grandi condottieri iniziano a farsi ritrarre adornati con grandi corni sul capo come segno di potere e discendenza divina.
Il popolo, ammaliato dalla loro influenza inizia quindi a fabbricarsi dei piccoli amuleti a forma di corno: nasce così il corno portafortuna che si diffonde rapidamente durante il Medioevo a Napoli grazie ai primi artigiani che iniziano a produrlo.

Il corno portafortuna: un simbolo tutto napoletano

Caratteristiche e peculiarità del corno portafortuna

Il corno napoletano deve essere di colore rosso per la sua potenza energetica e la vivacità che sprigiona, fin dall’inizio infatti il corno veniva realizzato con il corallo ritenuto un materiale magico perché si credeva scacciasse il malocchio dalle donne in gravidanza.
Questo colore inoltre era considerato di buon auspicio per il richiamo al sangue e al fuoco, emblema di potenza e di vita.
Il corno rosso deve essere fatto a mano affinchè l’artigiano che lo realizza possa trasmettere le proprie energie positive all’oggetto che deve rigorosamente essere di un materiale rigido, leggermente distorto nella forma e immancabilmente appuntito.

I cornetti portafortuna non possono essere acquistati ma devono essere ricevuti in dono e l’usanza vuole che al momento di riceverlo in regalo bisogna rispettare il rito del premere un dito con la parte appuntita per allontanare gli influssi negativi e beneficiare della sua protezione portandolo sempre con sé.

Un portafortuna da tenere sempre con te: scegli il tuo cornetto rosso!

Vuoi regalare un corno portafortuna?

Puoi scegliere tra diversi stili e modelli: 

Scegli tra la nostra selezione di corni napoletani portafortuna.

Chiudi
Ricevi in tempo reale le nostre promozioni